Grande tour grande successo: il ritornare dopo tanto tempo sul palco che emozioni vi ha regalato?
È stato molto importante ritornare a fare concerti con il pubblico in presenza. La musica Soul e Gospel, ma la musica in generale risente dell’interazione con il pubblico. Il live è anche banco di prova, è dove mettiamo in pratica quello per cui ci prepariamo.
Differenze nel #live tra prima e dopo il covid-19
Non ci lamentiamo, ma è sicuramente più difficile entrare in sintonia col pubblico senza vederne i volti e i sorrisi. Per fortuna la voglia di stare insieme e di ricominciare aiuta a superare questa difficoltà e, in effetti circolava molta energia sia nel coro che tra il pubblico
Vi abbiamo visto sul palco con nuovo repertorio, nuova energia e nuovi coristi: cosa vi ha spinti verso questi cambiamenti? Perché è importante rinnovarsi?
Ogni anno lo spettacolo è diverso. Io affronto ogni tour con un’ottica professionale da produttore di spettacoli. Quando penso al nuovo show penso a come fare uno spettacolo dove ci siano tutti i punti chiave che riescano a caratterizzare a livello emotivo, e non solo, il tipico show del Sunshine. Impatto iniziale, momenti molto potenti alternati da momenti intimi. Inserisco anche brani che ci hanno accompagnato in questi anni e che i nostri fans conoscono.
C'è stata una tappa del tour/ partecipazione a un evento o programma televisivo che ricordate con particolare attenzione?
Lavorare in televisione è sempre emozionante e la preparazione dell’opening di Telethon non ha tradito le aspettative.
I concerti che mi sono piaciuti di più sono stati quelli dove il pubblico ci conosce e ci aspetta, su tutti Venaria e Cuneo; una grande sorpresa è stato l’Alfieri di Asti, un pubblico meraviglioso.
Puoi raccontarci qualche aneddoto di backstage?
Quest’anno è stato l’anno degli svenimenti, probabilmente perché non eravamo più abituati a lavorare così duramente e a dormire così poco. Ne abbiamo totalizzati 4 ;-) …
La stagione degli svenimenti si è aperta a Venaria ma non se n’è accorto nessuno; praticamente alla fine del primo brano mia moglie Rosanna è svenuta restando in piedi; ha preso al volo la mano di Riccardo e lui l’ha sorretta… ha ripreso conoscenza a fine applauso e presentazione. Show must go on!
Progetti per il futuro? (25°)
Assolutamente si, festeggeremo quest’anno con un grande recording show il 25° anno di attività.
Anche se in realtà siamo all’anno 26 solo che il 2021 non era un anno adatto per i grandi eventi.
Per chi si è entusiasmato ascoltandovi in concerto: i corsi presso l'educatorio della provvidenza e lezioni private presso vocal studio sono attivi?
Certo, attualmente abbiamo corsi corali con 150 allievi divisi in 2 corsi Master, un corso first level e un corso di coro moderno.
Lezioni di tecnica vocale presso il Vocal Studio per chi desidera lavorare individualmente.
Prossime tappe per l'estate? Dacci qualche anticipazione
Il problema di questo periodo storico è la programmazione, aspettano tutti all’ultimo per conoscere le nuove regole che saranno messe in vigorein base ai DCPM …
Numeri del tour: quanti concerti? quanti palchi? quanti soldout? Quanto pubblico? Quanti corsisti e staff? Quanti km? Quante città? Quante ore di prova?
Sono preparato …Ecco il tour 2022 in numeri
24 concerti e 3 eventi aziendali
1 evento televisivo
12 alberghi
5 regioni
20.150 spettatori
2.500.000 spettatori televisivi share 11%
5.190 Km percorsi



