Il 28 al Lingotto grande Gospel per la Croce Rossa

Sono ufficialmente sold-out i quasi duemila posti a sedere per assistere al grande concerto del Sunshine Gospel Mass Choir in programma all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto organizzato per celebrare il 150° anniversario della Croce Rossa Italiana

L’imponente formazione diretta dal maestro Alex Negro insieme a Rodney L. Bradley, organista e docente di fama mondiale, conta 250 coristi, a cui si aggiungeranno la voce solista di Joe Nicolosi e l’energia trascinante di alcune fra le più belle voci della “black music”  americana. Da Harlem ci sarà Anthony Morgan, fondatore dell’Inspiration Choir of Harlem, nonché solista e “Master of Ceremony” dell’Harlem Gospel Choir e del Gents of New York, con cui ha vinto il Gospel Academy.  

Torino Sette, maggio 2015

 

GIOVEDI' 1 GENNAIO ALLE 21.10 - Dal Palavela di Torino uno degli eventi più attesi nel mondo del pattinaggio artistico

Torna, nella magnifica cornice del Palavela di Torino, uno degli appuntamenti più attesi nel mondo del pattinaggio artistico: il Golden Skate Awards – Gran Galà del Ghiaccio.Un grande coro Gospel, il Sunshine Gospel Choir, accompagnerà le esibizioni dei pattinatori trasmettendo al pubblico la prima atmosfera natalizia.

www.mediaset.it, dicembre 2014

 

Capodanno on ice, la magia del pattinaggio per iniziare il 2015

Un grande coro Gospel, il Sunshine Gospel Choir, accompagnerà le esibizioni dei pattinatori trasmettendo al pubblico la prima atmosfera natalizia

TV Zap, 29 12 2014

 

Viaggio nelle messe di Natale più amate della città. Camilliani da tutto esaurito.

In via Santa Teresa 22, dai Camilliani, il consiglio è di arrivare con largo anticipo. A mezzanotte, con i canti del Sunshine Gospel Choir, celebra padre Antonio. Che non deluderà. I Camilliani torinesi da sempre predicano e agiscono come oggi Papa Bergoglio invita tutti a fare.

La Stampa, 23.12.2014

 

Il coro gospel che si ispira al reverendo Brown

«Nu Season» è il nuovo dirompente spettacolo del Sunshine Gospel Choir, con cui il gruppo fondato e diretto da Alex Negro intende ripercorrere tutta la storia della musica afroamericana, dai brani di provenienza spiritual alle influenze blues, r’n’b e hip hop.

La Stampa, 16.12.2014

 

Dal rock di Vasco ai gospel Alex Negro e Sunshine Choir

«A Borgomanero debutteremo con uno spettacolo appena allestito. Uno show che “testeremo” proprio sul palco del Nuovo». Alex Negro, fondatore e direttore del «Sunshine Gospel Choir», lancia il «Nu season gospel tour»: un appuntamento che scardina i luoghi comuni sul gospel. Assicura un pieno di energia e positività: «La stessa che regala il sole» sottolinea Negro.
Il front man aggiunge: «Chiedete a chi lo scorso anno ha assistito al nostro spettacolo. All’inizio il pubblico di Borgomanero era piuttosto composto. Poi qualcuno ha cominciato a battere le mani. Alla fine erano tutti in piedi a cantare e ballare con noi».

Oltre ai brani tradizionali, quelli che cantavano nelle chiese americane negli Anni 50-60, ne eseguiremo di nuovissimi. Alcuni dei quali scritti come pagine di un musical. Di gospel non ce n’è uno solo: ne proporremo anche con sonorità e ritmi della musica africana e caraibica». Prima di arrivare al gospel, Negro ha percorso anche le vie del rock e collaborato con Vasco Rossi: ha aperto i concerti del tour «Stupido Hotel». Poi le esperienze con Piero Pelù, Irene Grandi, Elisa. Negli Usa ecco l’incontro con il reverendo Lee Brown e l’approdo al gospel.

«Oggi il Sunshine Choir mi assorbe tantissimo - dice il cantante -. Siamo spesso impegnati in grandi progetti nazionali. Anche quest’anno faremo da colonna sonora al galà sul ghiaccio in programma su Italia Uno per le feste natalizie». Alex Negro diffonde la passione per il canto anche in una scuola molto speciale, oltre che sul palcoscenico: «E’ un’iniziativa nella rete, la academy music web “Singer Inside” che ha sede a Napoli. Attualmente conta settanta ragazzi che ogni weekend seguono le lezioni. Si sfidano in prove poi vengono sottoposte al giudizio del pubblico sul web e su un canale del digitale terrestre. Tre gli insegnanti: con me ci sono Rossana Casale e Cheryl Porter. Una bella esperienza». Tra radici antiche e orizzonti digitali.

La Stampa 04.12.2014

 

Gospel natalizio al Seminario per l’Armenia

Sunshine Gospel Choir in concerto per la costruzione presso l’ospedale di Yerevan di un reparto con sale operatorie attrezzate per la chirurgia maxillofacciale infantile

L’Eco di Bergamo , 26 novembre 2014

 

Torino: domani festa in piazza San Carlo per i 150 anni della Croce Rossa
Momento clou della giornata il concerto, gratuito, alle ore 18.30, del “Sunshine Gospel Choir”, gruppo conosciuto per le esibizioni nei principali teatri.

Quotidiano Piemontese, 12 09 2014

 

Prosegue a Montemarciano ‘7 giorni in Jazz’

In “Purple” il trio Bosso-Marsico-Minetto amplia l’esplorazione musicale e si spinge più a fondo in questa sua personalissima ricerca, allargando gli orizzonti della visione musicale fino a inglobare le sonorità de I Solisti Aquilani e il calore delle voci del The Sunshine Gospel Choir: il risultato è un album volutamente ammiccante, a suo modo trascinante, con qualche sprazzo di autentico lirismo.

Comune di Montemarciano, Ufficio Cultura, agosto 2014

 

Bosso sale in cattedra In trio suona il gospel

LA RASSEGNA "NOTE D'AUTORE" A PIOSSASCO

Stasera Fabrizio Bosso smette i panni da direttore artistico di "Note d'autore", la rassegna in corso a Piossasco, suo paese d'origine e al Castello dei Nove Merli,alle 22,15, il talentuoso trombettista si presenta sul palco con altri due musicisti piemontesi: l'organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto. Il loro ultimo lavoro, "Purple", pubblicato lo scorso novembre dalla prestigiosa Verve (e risultato uno dei dischi più venduti nell'ambito jazz: contiene anche una suggestiva versione di "A Change is gonna come" di Sam Cooke) viene eseguito per la prima volta dal vivo assieme col Sunshine Gospel Choir (lo stesso che ha inciso la title track del disco), un coro diretto da Alex Negro e composto da 40 giovani elementi provenienti da tutto il Piemonte

La Repubblica, 05.07.2014

 

Dal 3 al 6 luglio il quinto Piossasco Jazz Festival

Sul palco di Piossasco arrivano come di consueto grandi nomi e giovani promesse: al Castello Nove Merli venerdì 4 Enzo Pietropaoli Yatra Quartet, Enrico Rava e Dino Piana; sabato 5 Carolina Bubbico Trio, Spiritual Trio di Fabrizio Bosso con il Sunshine Gospel Choir; domenica 6 Fabio Concato

La Stampa, 02 07 2014

 

Il castello di Piossasco si trasforma in palco jazz

...concerto alle 22:15 dello Spiritual Trio di Fabrizio Bosso, che vede accanto a Bosso altri due piemontesi, amici e compagni di viaggio del trombettista da qualche anno: l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto. Il loro ultimo lavoro, Purple, pubblicato lo scorso novembre dalla prestigiosa Verve, sarà eseguito, per la prima volta dal vivo assieme al Sunshine Gospel Choir (lo stesso che ha inciso la title track del disco), un coro diretto da Alex Negro e composto da 40 giovani elementi provenienti da tutto il Piemonte.

La Stampa, 18.06.2014

 

 

Sunshine Gospel Choir in Piazza Chanoux per Santo Stefano

Gioia, dolore, felicità, speranza, preghiera, emozione…tutto questo è racchiuso nella musica del” Sunshine Gospel Choir “, che ritorneranno in piazza Chanoux, ad Aosta, a Santo Stefano alle 17:30.

Aosta News24, 22.12.2013

 

Questa sera al Teatro Sociale la tappa del tour “Live 4 real Christmas”

Il Natale si lega ai canti della tradizione e richiama alla mente una grande formazione gospel che interpreta «Oh happy day». A portare quest’aria di festa sul palco del Teatro Sociale di Biella sarà il Sunshine Gospel Choir, atteso oggi alle 21 con una tappa del tour «Live 4 Real Christmas». La formazione, tra le più importanti della scena italiana, presenterà un viaggio in questo genere musicale di grande fascino e pregno di storia. Lo scrittore e blue-jay Edoardo «Catfish» Fassio l’ha definito «una fra le più spettacolari e carismatiche formazioni vocali di massa in Italia». Attivo da quattordici anni, ha letteralmente contagiato Torino e tutta la penisola con più di 350 concerti, proposti principalmente a scopo benefico. In aprile ha realizzato un grande concerto al Teatro Nuovo, ha poi pubblicato l’ottavo cd e sabato scorso ha fatto da colonna sonora al «Gran galà del ghiaccio» al Palavela di Torino, accompagnando le star del pattinaggio internazionale. Diretto da Alex Negro, che ha collaborato con artisti quali Vasco Rossi, Stadio, Paolo Bonilis e Milva, il coro proporrà uno show unico, degno di quelli d’oltreoceano. Tra le voci spiccano quella ruvida e «nera» del baritono Beppe Nicolosi e quella di Gloria Bianco Vega.

La Stampa, 19.12.2013

 

Star mitiche del ghiaccio al gran gala del Palavela

LE STELLE del pattinaggio tornano al Palavela. L' occasione è il Gran Gala del Ghiaccio-Golden Skate Awards, uno degli eventi più attesi dagli appassionati, e non solo, per vivere una serata che coniuga eleganza ed emozione. Le luci del Palavela si accendono questa sera alle 20.30. Per il pubblico è un' occasione per assistere alle esibizioni dei migliori campioni internazionali del pattinaggio artistico. A impreziosire lo spettacolo, inoltre, lo Sunshine Gospel Choir. La direzione artistica è affidata anche quest' anno a Silvia Fontana e sarà presentata da Cristina Chiabotto.

La Repubblica, 14.12.2013

 

Borgomanero, il Natale arriva sulle note gospel

Più di 350 concerti in 14 anni di attività, una formazione musicale in cui si sono esibite 500 persone, migliaia di partecipanti ai corsi organizzati: sono i numeri del Sunshine Gospel Choir, una delle più carismatiche formazioni vocali di massa d’Italia, che si esibirà stasera al Teatro Nuovo di Borgomanero…

Corriere di Novara, 12.12.2013

 

Il 14 Gran Galà del ghiaccio al Palavela con i big

Le stelle del pattinaggio tornano al Palavela di Torino per il GranGala del Ghiaccio - Golden Skate Awards,. Nel corso della serata saranno consegnate le prestigiose statuette «Golden Skate», considerate l’oscar del pattinaggio, ai migliori atleti della stagione. In questa edizione una grande novità: lo spettacolo sarà impreziosito dal Sunshine Gospel Choir.

Torino Sette, dicembre 2013

 

IO, FABRIZIO BOSSO, MUSICISTA, PADRE, BAMBINO, UOMO

Ha appena pubblicato un nuovo disco, Purple, con Alberto Marsico e Alessandro Minetto, i Solisti Aquilani e il Sunshine Gospel Choir, per l'etichetta Verve (Universal Music).

Panorama, 09.12.2013

 

Fabrizio Bosso: «Amo la spontaneità del jazz»

Si chiama Fabrizio Bosso ed è il migliore trombettista jazz italiano. Parliamo del disco in uscita ora. «Si tratta del secondo disco fatto insieme ai musicisti torinesi Alberto Marsico e Alessandro Minetto. Si intitola Purple: 9 tracce, di cui due originali e gli altri sono brani gospel tradizionali ma rivisti alla nostra maniera, dalla preghiera al brano in tre quarti per andare fino quasi all'inferno con una tromba che impazzisce. Ma il tutto lo abbiamo registrato, con gli archi dei Solisti Aquilani e il Sunshine Gospel Choir, in un giorno e due ore: rappresenta l'idea del jazz che deve essere il più possibile spontaneo. Ed è la cosa che amo di più».

Panorama, 06.12.2013

 

 

Turin Marathon e non solo, in migliaia di corsa nel cuore della città

Prima della partenza, in piazza Castello, il coro Sunshine Gospel Choir, formato da 40 elementi diretto da Alex Negro, intonerà l’inno di Mameli.

La Stampa, 17.11.2013

 

Musy, folla e commozione ai funerali: l'ultimo saluto all'ex consigliere Udc

Qualcuno, fra le centinaia di torinesi che hanno affollato il Santuario della Consolata per i funerali di Alberto Musy, si deve essere stupito quando si sono levate altissime le note di «Total praise», una canzone gospel. Forse era più facile aspettarsi un mesto assaggio di musica classica mentre veniva portata via, coperta da un letto di fiori bianchi, la bara con le spoglie del consigliere comunale. Ma l'esibizione del «Sunshine gospel choir», uno dei più affermati gruppi corali in Italia, ha portato la sorpresa in una cerimonia intessuta di commozione e di compostezza tutta subalpina. Persino l'applauso, nella chiesa affollatissima, è stato contenuto

Il Messaggero, 28 10 2013

 

Gospel  sotto il Re di Pietra

Adesso la rassegna lascia Saluzzo per avvicinarsi al Re di Pietra ed entrare nel vivo: protagonista 'di peso' della kermesse musicale sarà, sabato 20 luglio, il Sunshine Gospel Choir che si esibirà nel campo sportivo di Paesana, presso l'oratorio di S.Maria, con inizio alle 21 e con ingresso libero.

Corriere di Saluzzo, 18.07.2013

 

Gospel dell’anima riecheggia in quota

«Suoni dal Monviso», che porta, da anni, la musica di qualità in quota…  Protagonista è il Sunshine Gospel Choir, una formazione che … propone la musica corale e religiosa degli afroamericani. … sessanta i coristi …  cantanti di etnie diverse, diretti da Alex Negro.

La Stampa, 18.07.2013

 

Campione d’Italia: Sunshine Gospel Choir per il primo dell’anno

Grande concerto augurale a Campione d’Italia martedì 1 gennaio 2013. Secondo l’ormai celebre tradizione delle festività natalizie, alle ore 15.00 presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Campione d’Italia, l’Azienda Turistica e il Comune di Campione d’Italia hanno l’onore di presentare il maestro Alex Negro e la sua compagine SUNSHINE GOSPEL CHOIR . Il Sunshine Gospel Choir, interpreterà, con dirompente musicalità ed un originale impatto sonoro e scenico, musica corale e religiosa afroamericana

Varese News, 27.12.2012

 

Rapallo, grande successo per il Sunshine Gospel Choir

Il Secolo XIX, dicembre 2012

 

Sunshine Gospel Choir registra il nuovo album

Da oggi (30 aprile) al 5 maggio al Teatro Atc di corso Dante il Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro invita i lettori ad assistere alla registrazione del loro ottavo album, con due special guest d’eccezione, Annette Bowen & Bazil Meade dei London Community Gospel Choir le due ultime serate. Presente per tutte le sere sarà invece Mz. Dee, una fra le più affermate autrici e singer della black music d’oltreoceano.

La Repubblica, 30.04. 2012

 

IN PIAZZA SAN CARLO GOSPEL “BENEFICO” PER I PICCOLI DEL SANT’ANNA

Non c’è musica più adatta a rimarcare la magia del Natale di quella offerta da un grande concerto Gospel. Se poi le note volano in alto per portare un aiuto concreto ai piccoli appena nati e già bisognosi di importanti cure mediche, il miracolo del Natale può dirsi veramente compiuto. E’ quanto accadrà giovedì prossimo 8 dicembre in piazza San Carlo a Torino. L’appuntamento organizzato dall’Associazione Commercianti “Torino Via Roma”,  in collaborazione con la Circoscrizione 1 è tenuto dal Sunshine Gospel Choir a favore della Fondazione “Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus”.  

ASCOM, Comunicato Stampa 06.12.2011

 

Al Motor Village beneficenza a ritmo di Gospel

Nelle precedenti edizioni il Mirafiori Motor Village ha registrato in ogni occasione il “sold out” nella Sala Polivalente Agorà, i cui 400 posti sono sempre andati tutti esauriti. Nella migliore tradizione gospel, con contaminazioni pop, blues e R’n’B, il coro intonerà alcuni fra i più noti brani natalizi…

La Stampa, 28.11.2011

 

Un doppio cd per Dario Gay

Dario Gay è un artista che, forse inconsapevolmente, ha sempre tentato di gettare raggi di luce sulle ombre, là dove si nasconde quello che è interessante… in “Ognuno ha tanta storia”, titolo che cita e omaggia Gabriella Ferri … Incontri con storie da raccontare o che condividono momenti importanti di Dario e li vivono insieme a lui per la prima volta su disco. E’ un raccontare la vita, le vite, è ritrovare una storia, o è ritrovare se stessi. Banda Osiris, Andrea Mirò e Amedeo Bianchi, Enrico Ruggeri, Aida Cooper, Milva, Massimo Priviero, Giovanni Nuti, Viola Valentino, Rosario Di Bella, Rita Pavone, Vladimir Luxuria, Sunshine Gospel Choir sono gli ospiti che hanno voluto collaborare con Dario al disco.

La Repubblica veneta, 03.10.2011  

 

Il Sunshine Gospel Choir per i bimbi del Sant'Anna

L'appuntamento è per oggi, alle 17, in piazza San Carlo con il "Sunshine Gospel Choir" diretto da Alex Negro che si esibisce a sostegno della Fondazione "Crescere insieme al Sant'Anna " che da anni segue i neonati già bisognosi di importanti cure mediche

La Repubblica, 08.09.2011  

 

Gospel ad Alassio il 2 gennaio

C’è grande attesa ad Alassio per il concerto del Sunshine Gospel Choir, in programma Domenica 2 gennaio, alle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio.

Savona e Ponente, 30.12.2010

 

Un Natale in Gran Concerto

Su RAI3 il 25 dicembre, dalle 20 alle 21, ecco uno speciale del «Gran Concerto», trasmissione di Raffaella Carrà e Iapino, realizzata a Torino dal centro di produzione Rai in un Auditorium gremito di bambini allegri. A vederlo in tv il programma è carino: a vederlo dal vivo è elettrizzante. I ragazzini stanno attenti, si muovono, alzano le mani, rispondono a tono, e la musica li conquista prima ancora di intrattenerli. Nell'occasione, si canta tutti insieme, con il coro dei Piccoli Cantori di Torino, il Sunshine Gospel Choir…

La Stampa, 26 dicembre 2010

 

 

Christmas Gospel Choir è black music

È Natale all'insegna della black music spirituale … al Teatro Alfieri con il Sunshine Gospel Choir, diretto da Alex Negro, cui si aggiunge un ricco parterre di ospiti internazionali.

La Stampa, 21.12.2010

 

Music / Sunshine Gospel Choir

…considerati i tempi che corrono, per avere qualche buona notizia (la parola “Gospel”, nella cristianità, significa “good news”, cioè buone notizie) vi consiglio di assistere ad un concerto del Sunshine Gospel Choir

Italia Arte, novembre 2010

 

Gospel benefico per Haiti con il 'Sunshine Choir'

Uno spettacolo di gospel per aiutare le popolazioni terremotate di Haiti a fronteggiare una grave emergenza umanitaria. Accade questa sera alle 21, al Teatro Colosseo dove il Sunshine Gospel Choir si esibisce in un concerto benefico il cui ricavato sarà destinato al ripristino delle attività del Foyer Saint Camille diretto dai Padri Camilliani piemontesi, l' unica struttura ospedaliera salvatasi dalla furia del sisma e rimasta ad operare in condizioni precarie

La Repubblica, 13.05.2010

 

Gospel 4 Haiti, solidarietà al Teatro Colosseo

Al Teatro Colosseo di Torino, il Sunshine Gospel Choir canta per Haiti… il Sunshine Gospel Choir Interpreta con dirompente musicalità, ed un originale impatto sonoro e scenico, la musica corale e religiosa afroamericana.

La Stampa, 12.05.2010

 

Un concerto Gospel per Aiutare l’Abruzzo

Sunshine Gospel al Palabrescia per la ricostruzione della scuola di Fossa

Il Brescia, 16 dicembre 2009

 

Sunshine, note e beneficenza

Brescia Oggi, 15 dicembre 2009

 

Grande successo il concerto Gospel dei Sunshine

Ieri sera al Palasport di Verona c’erano più di 2000 persone per assistere al concerto gospel del Sunshine Gospel Choir organizzato per sostenere Amici di Angal e Medici Senza Frontiere. Una splendida serata di musica e solidarietà senza frontiere che da slogan ieri sera al Palasport di Verona si è trasformata in realtà.

www.amicidiangal.org, aprile 2009

 

 

Un «Happy Day» e un «Don’t Cry» per salvare l’Africa.

Protagonista della serata il Sunshine Gospel Choir, uno degli ensamble specializzati in musica afro-americana più noti d’Italia.

Corriere del Veneto, 4 aprile 2009

 

Sunshine al Palasport di Verona

Torna a esibirsi nella nostra città uno dei migliori gruppi italiani a sostegno di Medici Senza Frontiere e Associazione Amici di Angal

Corriere di Verona, 2 aprile 2009

 

Tango benefico sul ghiaccio la Fontana pattina per i Lions con il Sunshine Gospel Choir

"Eyes On Ice Festival - Tango argentino sul ghiaccio" e va in scena questa sera alle 20.45 al Palatazzoli di via Sanremo 67 con il pianista Miguel Angel Barcos, la pattinatrice Silvia Fontana e il Sunshine Gospel Choir di Alex Negro. È un' iniziativa benefica che ha nel titolo il suo scopo: promossa dal Distretto 108-Ia1 dei Lions Club, serve a finanziare l' acquisto di un mezzo attrezzato per lo screening oculistico itinerante nei plessi prescolari.

La Repubblica, 27.03.2009

 

Il Rev. Bazil Meade direttore d’eccezione per il Sunshine al Teatro della Concordia

Cento voci su un palcoscenico: l’immensa massa di suono prenderà la forma emozionante delGospel per una preghiera cantata di rara suggestione 

Torino Sette, 27 febbraio 2009

 

Il Gospel fa bene

Sunshine Gospel Choir al Regio per beneficenza

Metro Torino, 1 ottobre 2007

 

Non tramonta mai il sole quando si accendono le voci del Sunshine Gospel Choir

Suoneria, La Casa della Musica, dicembre 2006

 

Stasera per i “Suoni dal Monviso” il miglior coro d’Italia canta Gospel a Saluzzo

E’ fra i gruppi più affermati sulla scena nazionale e nel 2001 ha vinto il Gospel Jubilee Festival come miglior coro italiano.

La Stampa, 06 settembre 2006

 

Sunshine Gospel Choir e l’Orchestra Sinfonica del Piemonte

Dopo la brillante tournée della scorsa stagione ritorna un connubio ad alto tasso di spettacolarità che accompagna le suggestioni della tradizione afroamericana con la robusta voce di una compagine sinfonica

La Stampa, 3 settembre 2006

 

Il ritorno di Lee Brown il Reverendo del Gospel

Al Chicobum il suo gospel è ormai diventato un punto fermo in un cartellone che più profano non potrebbe essere con tutto il rock, il metal, la techno e quant' altro che contiene. Eccoci così a introdurre per la terza volta nelle altrettante ultime edizioni del festival borgarese il Reverendo Lee Brown, l' infaticabile ministro del più popolare genere ispirazionale della musica afroamericana che non disdegna mai l' invito a conferire un pizzico di sacralità ai lavori di questa o quella stella del jazz, da Benny Golson e Ray Brown a Ron Carter e Jimmy Cobb. Questa nuova sortita nei nostri paraggi gli riserva invece un' altra opportunità di collaborare con il Sunshine Gospel Choir, la corale torinese diretta da Alex Negro che figura ormai da qualche anno tra le migliori del panorama nazionale.

La Repubblica, 25.06.2006

 

Cinema Musica e Romanzo un connubio di arti per il concerto al Castello Reale di Moncalieri. Orchestra Sinfonica AGIMUS, la fisarmonica di Ugo Viola, i solisti Carola e Alessandro Cora con il Sunshine Gospel Choir interpretano le più belle Musiche da Film

La Gazzetta di Moncalieri, 17 giugno 2006

 

I sermoni in musica del reverendo Brown

Chi avrebbe detto solo pochi anni fa che anche qui da noi il gospel sarebbe entrato tra le proposte di un festival all' aperto? Forse il Reverendo Lee Brown, che della più popolare tra le musiche afroamericane di ispirazione religiosa è da diversi anni interprete e divulgatore tra i più solerti ed apprezzati sul continente europeo. Proprio la sua infaticabile attività didattica, anzi, deve averlo messo presto su questo avviso, se è vero che la corale da lui diretta ha già calcato i palchi di tutto il mondo e che le sue performance anche dalle nostre parti hanno subito lasciato il segno. Eccolo perciò ancora una volta iscrivere il proprio nome e quello del Sunshine Gospel Choir al programma del Chicobum, dove già lo scorso anno risultò tra le più gradite sorprese del cartellone. Il Barrumba Stage stasera è dunque tutto riservato ai suoi fervorosi sermoni in musica.

La Repubblica, 14.06.2005

 

Il pastore del Gospel

Il Reverendo Lee Brown alla guida del Sunshine Gospel Choir in uno spettacolare concerto di musica sacra afroamericana al Chicobum Festival

Torino Sette, 10 giugno 2005

 

 

Successo dei due concerti in piazza Chanoux

Gospel per Pasqua in piazza Chanoux ad Aosta. Doppio concerto … cittadini e turisti incuriositi e ammirati dalle splendide voci del «Sunshine Gospel Choir» di Torino. Voci splendide e splendidi costumi di scena sul palco…. 

La Stampa, 22.05.2005 (edizione di Aosta, pag. 41)

 

 

Moncalieri Jazz musica e stelle

Curtis Fuller, Dave Brubeck, Chico Freeman: sono le stelle della 7ª edizione di «Moncalieri Jazz», la rassegna internazionale che per due settimane offrirà concerti, stages e proiezioni cinematografiche in diversi punti della città e anche un paio di «Incroci sonori» a Orbassano e Nichelino. Il 14 al teatro «Pertini» di Orbassano, ilconcerto del Sunshine Gospel Choir.

La Repubblica, 05.11.2004

 

 

Il gospel fuori stagione del Reverendo Brown

Torna stasera alle 21, al Chicobum Festival, il dinamico Rev. Lee Brown, chiamato a portare sul caldo palco di Borgaro il suo gospel fuori stagione. Un esperimento già riuscito con successo, quello di proporre la meno laica tra le musiche nere sulla ribalta di un festival estivo, tant' è che proprio questa formazione originaria del Kansas è stata protagonista di uno dei concerti più sorprendenti e affollati della passata edizione del Chicobum, guadagnandosi così l' invito a figurare su quel cartellone anche quest' anno. Aduso a guidare complessi composti da decine di elementi, il Reverendo di Topeka, che in passato s' è cimentato anche con il teatro interpretando un ruolo di primo piano in un allestimento di Un tram chiamato desiderio di Tennessee Williams, dispone di tutto il carisma necessario a coinvolgere nella performance della sua Freedom Family & Sunshine Gospel Choir qualsiasi platea.

La Repubblica, 26.06.2003

 

Castelnovo Sotto applaude i virtuosismi del Sunshine Gospel Choir

Successo oltre le aspettative per il complesso diretto da un magistrale Alex Negro. E’ stato un successo: oltre 600 persone in chiesa, almeno 100 persone non sono potute entrare, un incasso di 2500 euro… 

La Gazzetta di Reggio, gennaio 2003

 

La gioia contagiosa di un coro

La Libertà, Piacenza 07.01.2003

 

Il concerto del Reverendo Lee Brown mito del gospel

“Un uccellino che canta in inverno su un albero spoglio scosso dal vento” è questa l’immagine che il Reverendo Brown ha della pace: la capacità di cantare e diffondere serenità e gioia anche quando tutto intorno a te sembra vacillare e tremare. “Io sono quell’uccellino” ha aggiunto “e canto perché credo che ci sia sempre speranza, a patto che ci sia rispetto reciproco.”

Biella online, 28 novembre 2002

 

Assalto a Fnac con le canzoni di Misia, Capossela e Sunshine Choir

Assalto a Fnac, ieri sera, il nuovo megastore di cultura, musica e tecnologia che ha inaugurato la sua sede torinese. Le porte, in via Roma 56, si sono spalancate alle 19 solo per gli invitati, comunque una folla, mentre il severissimo servizio di security ha bloccato all' ingresso qualsiasi imbucato. Ospiti d' onore il Sunshine Gospel Choir, la cantante di fado Misia, Vinicio Capossela accompagnato da un quintetto d' archi e pianoforte.  

La Repubblica, 23.05.2002

 

“I DON’T LEARN GOSPEL, I AM GOSPEL” Rev. LeeBrown

…La sua scelta di collaborare con il Sunshine deriva principalmente dal legame didattico e di amicizia che lo unisce ai due direttori, Alessandro Negro e Claudio Fabro, suoi allievi dal 1995 nella Freedom Family…

Torino Sette, Intervista al Rev. Lee Brown, 05.11.2001

 

 

Littizzetto e Sunshine Gospel Choir al Festival Teatro Donna di Porto Venere

Si inaugura questa sera a Porto Venere, il Festival Teatro Donna, con Luciana Littizzetto nello spettacolo "Sola come un gambo di sedano".La Littizzetto, nella sua molteplice veste di scrittrice, attrice e musicista, dà anche prova delle sue qualità di musicista, suonando alla tastiera l' entrata del "Sunshine Gospel Choir" con il quale interagisce nel corso della serata.

La Repubblica, 21.07.2001